Menu principale:
I Grassi eletti dell'olio di oliva e della dieta mediterranea fanno bene al cervello
Questi studi hanno dimostrato che l'olio di oliva protegge il cuore , riduce il rischio di cancro e ha effetti sul controllo del diabete.
Hanno dimostrato,inoltre, che l'olio di oliva ha effetti benefici sulla salute cerebrale: una dieta a base di olio di oliva può ridurre i danni ai capillari del cervello e ai piccoli vasi sanguigni che lo irrorano.
Dopo che si e' dimostrato che la dieta mediterranea protegge il cuore, riduce il rischio di cancro e persino controlla il diabete, ora sembra che l'olio extravegine di oliva protegga la salute del cervello.
Secondo un nuovo studio pubblicato sull'ultimo numero di Archives of Neurology, una dieta a base di olio di oliva può ridurre i danni dei piccoli vasi sanguigni nel cervello.
L'endotelio dei vasi sanguigni e' meno influenzato dal deterioramento associato con l'età quando si segue una dieta mediterranea che si basa sull'olio di oliva, che esplica un'azione di maggiore protezione contro futuri eventi cardiovascolari.
Lo studio pubblicato nel Journal of Clinical Nutrition , ha confrontato l'effetto di una dieta in stile mediterraneo ricca di olio d'oliva con quello di una dieta a basso contenuto di grassi carboidrati e una dieta ricca di grassi saturi e ha concluso che la dieta ricca di olio d'oliva ha portato alla riduzione del danno e della disfunzione endoteliale.
L'endotelio è uno strato di cellule che rivestono le pareti interne delle arterie e aiuta il sangue a circolare senza problemi.
L'olio di oliva è conosciuto come una delle migliori fonti di acidi grassi monoinsaturi, un tipo di grasso che ha dimostrato di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.
Si è pensato che le qualità protettive dell'olio di oliva sono dovute principalmente alla presenza di questo tipo di grasso, tuttavia nuove ricerche indicano che il contenuto antiossidante dell'olio di oliva è altrettanto importante.
Secondo i nuovi dati pubblicati in Clinical Nutrition , dosi quotidiane di olio di oliva, che è ricco di polifenoli (un tipo di antiossidante), può proteggere da aterosclerosi (indurimento delle arterie).
Il consumo di olio di oliva ricco di polifenoli aumenta i livelli di un anticorpo che riduce i livelli di colesterolo LDL ossidato (colesterolo cattivo) , considerato un fattore di rischio di indurimento delle arterie e delle malattie cardiache.
L'olio extra vergine di oliva ha più polifenoli rispetto ad altri oli di oliva che vengono elaborati.
Le condizioni di conservazione svolgono un ruolo importante.
L'olio di oliva che viene conservato al buio, in luogo fresco e in un contenitore scuro mantiene molto di più le caratteristiche antiossidanti.
I tempi di conservazione lunghi possono ridurre il contenuto di antiossidanti.
L'olio di oliva in condizioni di cattiva conservazione ( all'aria e alla luce per molto tempo) perde polifenoli.
Gli oli di oliva che normalmente si comprano al Supermercato hanno scarsa presenza di polifenoli e, quindi, scarsa azione benefica dei principi attivi dell'olio extravergine di oliva.